L’IMPRONTA GREEN DELLA SPORTOLETTI

Vivere in Umbria significa rendere merito alla propria terra ogni giorno, perché è grazie a lei se noi siamo produttori di Vino.
Rendere merito alla propria terra significa fare in modo che essa produca oggi e lo continui a fare anche domani, per le nuove generazioni che un domani diverranno le protagoniste.
Alla Sportoletti si lavora ogni giorno da anni, perché il prodotto finale, il nostro vino, esprima alla perfezione il territorio da cui nasce.
Il nostro progetto energetico green ha avuto origine nel 2007 quando si è deciso di installare un impianto fotovoltaico di 400mq; entrato in funzione nel luglio 2008, i suoi pannelli ci consentono di trasformare all’istante l’energia solare in energia elettrica senza bisogno di alcun combustibile.
Tra le differenti scelte si è optato per la costruzione di un impianto parzialmente integrato, con i moduli installati nel tetto della cantina che integrandosi nell’architettura aziendale, limitano al massimo l’impatto ambientale. Ne è nato dunque un impianto di medie dimensioni con potenza di produzione superiore ai 40 kWp: con questa energia l’azienda riesce ad essere di giorno quasi completamente autosufficiente, riuscendo a rivendere come energia pulita più del 40% dell’energia totale prodotta.