OLIO
Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano
Cultivar: Moraiolo
Ubicazione: Colli Assisi , alle pendici del Monte Subasio, a 500 metri di altitudine.
Età delle piante: circa 100 anni.
Terreno: sottile strato di terreno sassoso, derivante dalla dissoluzione della roccia calcarea del Monte Subasio, particolarmente vocato per la coltivazione dell’olivo.
Caratteristiche varietali: Pianta caratterizzata da elevata rusticità, di piccole dimensioni e media vigoria. La produzione è variabile ma di buona qualità e resa in olio.
Lavorazioni in campo: Gestione del terreno mediante inerbimento totale. Concimazione esclusivamente organica e potatura manuale.
Periodo di raccolta: all’invaiatura, nei primi giorni di novembre.
Sistema di raccolta: viene effettuata a mano con il metodo della brucatura. Le olive vengono subito trasportate al frantoio in apposite cassette.
Sistema di estrazione: molitura a freddo con impianto a ciclo continuo entro 24 ore dalla raccolta, che consente all’olio di mantenere inalterate nel tempo le sue spiccate caratteristiche organolettiche.
Valutazione Organolettica: Colore verde intenso, al naso rivela sentori di carciofo ed erbe, al gusto ha un impatto potente, di grande intensità e struttura. Il finale ad alti livelli di finezza e persistenza, non si rivela particolarmente aggressivo e rimane bilanciato fra lievi toni amari e piccanti che richiamano rucola, rosmarino ed asparago.
Abbinamenti: al piatto dà un apporto deciso ed aggiunge sapore e complessità. Ottimo a crudo su insalate, zuppe di legumi e cereali, carni rosse grigliate. Ideale per bruschetta.