VILLA FIDELIA ROSSO
Villa Fidelia Rosso
Classificazione
Umbria Rosso IGP
Uvaggio
Merlot 70%, Cabernet Sauvignon 20%, Cabernet Franc 10%
Vinificazione
Le uve provengono da vigneti di circa 19-20 anni situati sulle colline di Spello ed Assisi a circa 400 m di altitudine. I terreni sono generalmente di medio impasto tendente al sabbioso, poco profondi e con presenza di scheletro ad alta porosità e permeabilità dovuta all’ alterazione delle arenarie marine costituenti la roccia madre.
La vendemmia è iniziata i primi giorni di settembre per il Merlot, a seguire il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc. Una volta raccolte le uve vengono trasportate immediatamente in cantina e subito diraspate, quindi poste in fermentini in acciaio inox termo-condizionati per circa 15 gg di macerazione, con rimontaggi regolari e delestage. Successivamente il vino viene trasferito in barriques di rovere francesi da 228 litri, dove svolge la fermentazione malolattica, e dove affinerà per un periodo di circa 12 mesi. Seguiranno altri 24 mesi di invecchiamento in bottiglia.
Cenni storici
La prima annata prodotta del Villa Fidelia Rosso è stata il 1990.
Nel 1998, inizia la collaborazione con Riccardo Cotarella il quale apporta importanti modifiche nella conduzione dei vigneti, nella vinificazione e nell’uvaggio. Così il Villa Fidelia Rosso inizia ad assumere la precisa identità che ancora oggi conserva.
Il nome Villa Fidelia® deriva da una monumentale villa ottocentesca che sorge a circa 500 metri dall’azienda e che rappresenta la città di Spello dal punto vista storico e culturale.
Note degustative:
Di profondo colore rosso scuro, con profumi evoluti che richiamano confettura di more, tabacco, spezie, liquirizia e cioccolato.
Al palato è sontuoso ed elegante, dotato di tannini setosi perfettamente equilibrati, che ispirano un ricco e lungo finale.