ASSISI ROSSO
Assisi Rosso DOP
Classificazione
Assisi DOP
Uvaggio
Sangiovese 50%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 20%
Vinificazione
I vigneti, situati a circa 400 m di altitudine, all’interno della zona DOC di Assisi, di età media di circa 18 anni, sono caratterizzati prevalentemente da suolo poco profondo con alta presenza di scheletro derivante dalla roccia calcarea del Monte Subasio.
La vendemmia è iniziata i primi di settembre con il Merlot, quindi il Cabernet Sauvignon ed infine il Sangiovese. Le uve, immediatamente diraspate, vengono poste in fermentini termo-condizionati per circa 10-15 giorni di macerazione con rimontaggi regolari e delestage. Le uve vengono vinificate separatamente per il migliore sviluppo delle caratteristiche delle singole varietà.
Successivamente viene monitorato lo svolgimento della fermentazione malolattica. Il vino affina per alcuni mesi in barrique di rovere francesi, di secondo passaggio, poi per circa 6 mesi in bottiglia.
Cenni storici
La DOC Assisi nasce nel 1997 a conferma della vocazione viticola della zona, inizialmente nota per la produzione di olio extravergine di oliva.
Il Merlot e il Cabernet Sauvignon, anche se in percentuali minori, conferiscono grande bevibilità e morbidezza a questo vino, che si apprezza per la sua versatilità. È infatti questo il vino maggiormente prodotto dall’azienda, noto in Italia e all’estero per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.
Note degustative
Rosso rubino con riflessi violacei. Al naso mostra freschezza con note fruttate di ciliegie e lampone, spezie dolci e cioccolato. Al palato è morbido e di buona struttura, con un finale complesso e tannini gustosi.