ASSISI GRECHETTO
Assisi Grechetto DOP
Classificazione
Assisi DOP
Uvaggio
Grechetto 100%
Vinificazione
I vigneti, a circa 400 m di altitudine hanno un’età media di circa 15 anni e sono tutti situati all’interno della zona DOC di Assisi. Il terreno è generalmente poco profondo, con alta presenza di scheletro derivante dalla dissoluzione della roccia calcarea del Monte Subasio.
Le uve, immediatamente portate in cantina, sono state diraspate e poste a macerare per circa 6 ore prima della pressatura soffice. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio inox termo-condizionate ad una temperatura non superiore ai 16°C. Successivamente il vino ha affinato per alcuni mesi in bottiglia prima di entrare in commercio.
Cenni storici
La DOC Assisi nasce nel 1997 a conferma della vocazione viticola della zona, inizialmente nota per la produzione di olio extravergine di oliva.
Il Grechetto è una delle poche varietà autoctone della regione e da sempre si coltiva per la produzione di un vino strutturato e di qualità.
L’azienda Sportoletti produce Grechetto in purezza fin dalla sua fondazione, a riprova della passione per quest’uva assolutamente unica.
Note degustative:
Giallo paglierino carico, al naso esprime profumi delicati di gelsomino, pesca bianca e mela Golden. Caldo e morbido in bocca, termina con una lieve nota minerale.