VILLA FIDELIA BIANCO
Villa Fidelia Bianco
Classificazione
Umbria Bianco IGP
Uvaggio
Grechetto 50%, Chardonnay 50%
Vinificazione
Le uve provengono da vigneti di circa 16 anni situate sulle colline di Spello ed Assisi a 400-500 m di altitudine. Il terreno, di medio impasto tendente al sabbioso per l’alterazione delle arenarie marine costituenti la roccia madre, presenta una buona permeabilità.
Le uve vengono vinificate separatamente per favorire il migliore sviluppo aromatico delle due varietà; una volta raccolte vengono trasportate in cantina e subito diraspate. In questa fase, grazie all’utilizzo di ghiaccio secco, vengono raffreddate fino a circa
8-10°C e poste a macerare nella pressa per alcune ore: il rapido abbassamento della temperatura e l’azione meccanica esercitata dal freddo sulle bucce determina un’ottimale estrazione aromatica e, creando un ambiente privo di ossigeno, protegge le uve da fenomeni ossidativi. La fermentazione alcolica avviene in barriques di rovere francesi da 228 litri, dove successivamente svolge anche la fermentazione malolattica. Il vino affina in barriques sui propri lieviti per alcuni mesi, poi sosta in bottiglia per almeno un anno.
Cenni storici
La prima annata prodotta del Villa Fidelia Bianco è stata il 1990.
Nel 1998, inizia la collaborazione con Riccardo Cotarella il quale apporta importanti modifiche nella conduzione dei vigneti e nella vinificazione ed anche il Villa Fidelia Bianco acquista la sua vera identità.
Il nome Villa Fidelia® deriva da una monumentale villa ottocentesca che sorge a circa 500 metri dall’azienda e che rappresenta la città di Spello dal punto vista storico e culturale.
Note degustative:
Giallo paglierino con riflessi verde oro. Note aromatiche di miele, nocciola, burro, vaniglia, su tenui sentori di pompelmo rosa e frutta esotica.
Al gusto presenta buona densità e persistenza, con un finale ricco e balsamico.